TRIBUNALE DI NAPOLI – OPERATORE DI CALL CENTER – DIRITTO AL 4° LIVELLO CCNL TELECOMUNICAZIONE – ASSISTENZA COMMERCIALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA

Il Tribunale di Napoli, con sentenza n. 7894/2019, ha recentemente dichiarato il diritto di sei lavoratori, tutti nostri assistiti, ad essere inquadrati nel 4° livello del Ccnl Telecomunicazioni con il profilo professionale di “operatore di call center”, a decorrere dall’anno 2008.
In particolare il Giudice, censurando l’erroneità dell’inquadramento dei suddetti lavoratori nell’inferiore 3° livello del Ccnl Telecomunicazioni assegnato dall’azienda, con il profilo professionale di “addetto al call center”, ha ritenuto che “emerge la prova che le mansioni svolte dai ricorrenti, con particolare riguardo alla commessa Fastweb, siano sussumibili nel 4° livello, profilo di operato di call center\customer care, in quanto hanno comportato una specifica assistenza commerciale, amministrativa e tecnica, diretta a risolvere, a un primo livello, le anomalie riscontrate dalla clientela e a attivare un secondo livello di assistenza, in caso di mancata risoluzione delle anomalie, ponendosi pertanto come interfaccia tra la clientela e le strutture, in particolare i tecnici, di assistenza della committenza. La predetta attività risulta connotata da adeguata complessità e specificazione tecnica, anche acquisita con peculiare formazione, sicché appare riferibile alla declaratoria di cui sopra”.
Oltre al diritto al superiore inquadramento il Giudice ha anche stabilito il diritto dei lavoratori ad ottenere il pagamento di tutte le differenze retributive maturate con decorrenza dall’anno 2008.

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