Staff leasing – licenziamento economico – violazione repechage – illegittimita’.

sentenza_4Il Tribunale di Napoli con ordinanza del 07.12.2017 in commento accoglie l’impugnativa di licenziamento di una nostra cliente.

Si legge in motivazione: “Sul punto deve rilevarsi che la condotta della resistente è carente sotto diversi profili.
A questo punto si rileva, in fatto, che la Quanta s.p.a. non allega nemmeno in giudizio quali siano le commesse in atto nell’ambito delle quali avrebbe potuto tentare il ricollocamento della [omissis]
. Il che non consente nemmeno in linea di principio la verifica che i tentativi fatti siano se non gli unici possibili almeno sufficienti. Inoltre, è dirimente il rilievo che al punto 24 della memoria la Quanta dichiari di suddetti tentativi di ricollocazione erano gli unici possibili nell’area geografica di riferimento e che, dunque, nessun ulteriore tentativo si sarebbe potuto effettuare. La difesa suona come una esplicita ammissione che sia stato inviato il curriculum soltanto nell’ambito geograficamente più vicino, ma non anche ad aziende site a distanza anche superiore ai 50 chilometri dalla residenza. Del resto la Quanta non indica neanche dove abbiano sede le aziende in questione.
Da ultimo depone in senso sfavorevole alla Quanta s.p.a. la circostanza che i tentativi siano stati esperiti tutti a ridosso della scadenza del periodo di disponibilità, ormai a dicembre 2016, e che non vi sia stato alcun tentativo di ricollocamento effettuato con un margine più ampio di tempo. Per le risultanze fin qui descritte, emerse con piena evidenza in questa fase sommaria, il licenziamento si palesa illegittimo.
Ne consegue la tutela indennitaria che, tenuto conto della durata del rapporto di lavoro e della consistenza dell’impresa convenuta nonché del comportamento complessivo nella procedura di ricollocazione, si ritiene di commisurare in 16 mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto (il cui importo non è allegato né provato in atti), oltre accessori di legge.“.

a cura dell’avv. Ernesto Maria Cirillo